Le attività dell'Istituto

 

L'attività didattica dell'Istituto Musicale Veneto Città di Thiene viene suddivisa in due Dipartimenti, uno per i Corsi di Musica Classica ed un secondo per i Corsi di Musica moderna. Le due aree presentano a loro volta un ulteriore frazionamento in due indirizzi, uno amatoriale, l’altro professionale: il primo rivolto agli appassionati di tutte le età, dai più pic­coli agli adulti, il secondo mirato alla preparazione organica ed approfondita di coloro che della musica vogliono fare l'oggetto della loro attività nel mondo del lavoro.

La qualità della formazione musicale è garantita da un Corpo Docenti inseriti con successo nel panorama musicale italiano ed internazionale, insegnanti che con passione seguono gli Allievi fin dal loro primo respiro musicale.

I Corsi, caratterizzati da lezioni individuali e/o collettive, iniziano i primi giorni di Ottobre e terminano nel mese di Giugno dell’anno successivo conSaggi Interni e Saggi Pubblici, tramite i quali lo Studente comincia fin da subito a prendere confidenza con l’esperienza del palcoscenico, di fronte ad un pubblico anno dopo anno sempre più numeroso.

Le lezioni interessano tutti gli strumenti e le materie teoriche della musica classica: Arpa, Canto lirico, Chitarra classica, Clarinetto, Composizione, Fisarmonica, Flauto dolce, Flauto traverso, Oboe, Organo, Percussioni classiche, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino e Violoncello; ma anche le materie complementari Lettura, Educazione dell’orecchio, elementi di composizione e analisi, (Teoria e solfeggio),Pianoforte complementare e Ascolto guidato (Storia della musica).

Inoltre l'Istituto ha sviluppato, negli ultimi anni, una forte attività nel campo della musica moderna, dal jazz al blues, dal rock alle varie forme della can­zone, con corsi di Basso elettrico, Batteria, Canto moderno, Chitarra moderna, Fisarmonica, Pianoforte jazz e moderno, Sassofono, Tastiere,Tromba e Trombone jazz.

Un'attenzione particolare viene riservata ai Corsi di musi­ca d'insieme, classica e moderna, per formare piccoli gruppi di giovani musicisti, e al Corso di Propedeutica Musicale per bambini dai 5 agli 8 anni, Corso destinato ad infondere nei piccoli l’amore per la musica e a sviluppare le loro capacità musicali di base (senso ritmico, orecchio melodico e armonico, primo approccio con la notazione musicale), permettendogli così di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso il suono.

Lo sviluppo di questa intensa attività didattica può giovarsi, oltre che del già citato Corpo Docenti, di una struttura scolastica capace di offrire le molteplici potenzialità di due sale prove e di una capiente Aula Magna, dotata di pianoforte a coda e adatta a qual­siasi tipo di incontri, Seminari eStages. Strategica è la vicinanza della Scuola con l’Auditorium Fonato, capace di oltre 200 posti a sedere, nel quale si tengono abitualmente i Concerti e i Saggi pubblici d’Istituto.

 

Brochure dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene 

 

Joomla SEF URLs by Artio
طراحی سایتطراحی وب سایتسئوسئو سایتبهینه سازی سایتسرور مجازیوکیل دادگستریوکیل پایه یکوکیل پایه یک دادگستریوکیل دادگستریوکیل پایه یکوکیل پایه یک دادگستریبهترین وکیلوکالتوکیل دادگستریدوره mbaجک پالت