Musicoterapia

CENTRO STUDI MUSICOTERAPIA ALTO VICENTINO

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino è un Ente formativo nato nel 2006, all’interno delle attività dell’Istituto Musicale Veneto città di Thiene, con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana e quella sonora in tutte le sue accezioni. Tra le varie attività del Centro si prevedono la promozione di congressi, seminari tematici, pubblicazioni e la creazione di una rete territoriale di professionalità di area psicologica, medica e musicoterapica. Nell’ambito del settore formativo il Centro organizza un corso di formazione triennale in Musicoterapia, giunto alla sua ottava edizione, che può vantare una vasta rete di Convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/esperienziale e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale. Dal 2011 il Corso triennale di qualificazione professionale in Musicoterapia è inserito nella rete di Scuole Nazionali afferenti alla Confiam (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia). Nel maggio 2013 nasce infine “Espressivo”: una rivista di ArtiTerapie, Musica e Cultura, a cura di giovani collaboratori per la maggior parte diplomati nel Corso triennale di Musicoterapia.

Patrocini

Ulss 4 Alto Vicentino
Regione Veneto
Provincia di Vicenza
Comune di Thiene Assessorato alla Cultura

Convenzioni didattiche
Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella - L'Aquila
Conservatorio Statale di Musica G. Frescobaldi - Ferrara

Indicazioni legislative

Il corso triennale di Musicoterapia è organizzato in conformità al protocollo di formazione elaborato dalla CONFIAM (Confederazione italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia). L'esercizio della professione in ambito preventivo/educativo e' regolato dalla legge 4 del 2013, mentre in ambito clinico è previsto all'interno delle equipes interdisciplinari di struttura.

Il corso usufruisce inoltre della consulenza legislativa del CUM-SANITA' (Consiglio Unitario Musicoterapisti Italiani per la professione sociosanitaria), seguendo le indicazioni del suo codice deontologico. (Attualmente in Parlamento è in corso, attraverso l'attivazione dell'area delle professioni socio-sanitarie, la creazione del settore definitivo di collocazione).

CODICE DEONTOLOGICO CUM-SANITA’

Joomla SEF URLs by Artio
طراحی سایتطراحی وب سایتسئوسئو سایتبهینه سازی سایتسرور مجازیوکیل دادگستریوکیل پایه یکوکیل پایه یک دادگستریوکیل دادگستریوکیل پایه یکوکیل پایه یک دادگستریبهترین وکیلوکالتوکیل دادگستریدوره mbaجک پالت