Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

IMT VOCAL PROJECT

imt vocal project

di lorenzo fattambrini

Audizioni IMTVP

E' un laboratorio didattico di musica d'insieme vocale, la palestra dove si formano le voci attraverso un percorso corale specifico, mirato a preparare cantanti in grado di esprimere le proprie potenzialità attraverso l'esperienza del Vocal Group. Dopo un anno di formazione nell'IMTV-LAB è possibile sostenere l'audizione per entrare a far parte dell'IMT VOCAL PROJECT, estensione concertistica dell'IMTV-LAB.

Il percorso

Ogni lezione/laboratorio/prova ha una durata di circa 2 ore e mezza. E' richiesta una certa autonomia personale nello studio/ripasso del materiale musicale; sono anche previste delle sessioni di ripasso supplementari per favorire il miglior apprendimento possibile delle parti in studio e per migliorare la sicurezza dei coristi. L'attività ha primariamente uno scopo formativo-didattico. L'idea ambiziosa è quella di poter fornire ai partecipanti dei mezzi espressivi di alto livello performativo, in modo da ampliare il bagaglio tecnico di ciascuno, anche nell'auspicabile prospettiva di poter costruire una professione sulle proprie capacità vocali e musicali. Essendo innanzitutto un'attività inserita tra le proposte didattiche dell'Istituto Musicale Veneto "Città di Thiene", una volta superata l'audizione e verificata l'idoneità del candidato, la partecipazione al laboratorio è soggetta al versamento di una quota di frequenza annuale unica.

Col vento in pop...

Una volta verificata l'idoneità al progetto con l'audizione, le attività del laboratorio si svolgeranno presso l'Istituto Musicale Veneto "Città di Thiene" a partire dalla metà di febbraio, con cadenza settimanale/quindicinale (il calendario viene organizzato di mese in mese) generalmente nei fine settimana (il venerdì sera o il sabato pomeriggio, o la domenica mattina), salvo eccezioni dipendenti da eventuali attività concertistiche. Gli incontri sono di carattere tecnico (con interventi di esperti di vocalità, coreografia e analisi musicale) e pratico (con lo studio e la concertazione delle partiture scelte per l'anno in corso). L’attività del laboratorio si articola nell'arco dell'anno solare, con esercitazioni specifiche di tecnica vocale d’assieme (Respirazione, Vocalità moderna, effetti ritmico-vocali, improvvisazione, pratica solistica e vocalità corale, cenni di armonia funzionale, lettura ritmica) per concentrarsi quindi sullo studio del materiale musicale oggetto del progetto annuale.

attivita' artistica

L'IMTVP è certamente una formazione originale e innovativa, soprattutto nelle nostre zone, e potrà certamente essere fonte di grandi soddisfazioni e divertimento vocale.
Durante l'anno vi saranno anche degli appuntamenti concertistici o delle collaborazioni artistiche che verranno valutate di volta in volta.

Chi Siamo

L’IMT Vocal Project è una formazione vocale nata all’interno dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”. L’iniziativa, nata nell’estate 2003, ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini, è stata istituita con lo scopo di consentire agli allievi di sperimentare l’esperienza del gruppo vocale d’insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero-moderno, a cappella e non. Il Gruppo mette in luce delle peculiarità spiccatamente originali, libero da etichette stilistiche, pur ammiccando in modo disinvolto ai diversi modelli della vocalità afroamericana, sondando repertori dal jazz al pop, dichiarando una propria preferenza per le musiche che utilizzino efficacemente l’elemento voce per coinvolgere, comunicare, emozionare. Ecco allora che tra le scelte in repertorio compaiono accostati, in un variegato jukebox polivocale di arrangiamenti originali (realizzati dal direttore Lorenzo Fattambrini), spirituals tradizionali, canzoni d’autore e choral pop-swing; non manca neppure un doveroso tributo alla musica italiana. Oltre ai già numerosi concerti e brillanti risultati raggiunti va citato il Gran Premio al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto 2013, preceduto dal Gran Premio conseguito al 7° Festival della Coralità Veneta nel 2012. Nel 2013 l’IMTVP ha realizzato e prodotto VOXJUKEBOX, primo lavoro discografico, nel decennale del Laboratorio.

il direttore

Lorenzo fattambrini

Personalità musicale eclettica, è diplomato in Canto, in Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica. Ha collaborato con diversi Artisti e Musicisti, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, al jazz, alla world music, con una particolare attenzione per la musica vocale. Ha realizzato diverse incisioni discografiche e partecipato ad alcune trasmissioni radiofoniche e televisive (RAI e MEDIASET). Ha ricevuto nel 1997 il “PREMIO QUARTETTO CETRA” per gli arrangiamenti e la rivisitazione in chiave moderna del repertorio dei più noti gruppi vocali, italiani e non, dagli anni ’40 ad oggi. Come preparatore vocale, ha diretto varie formazioni: CORO “CITTÀ DI THIENE”, Gruppo vocale OTTAVAGIUSTA e realtà corali d’assieme di tipo pop-jazz (BLUE BOP QUARTET, N’TEE SINGERS, 3DM TRIO, VOCAL SYNDICATE ed altri). Nel 2003 ha ideato l’IMT VOCAL PROJECT, gruppo vocale con il quale svolge una intensa attività artistica. Si occupa di didattica musicale per le scuole ed è insegnante di Educazione Musicale per la scuola secondaria di primo e secondo grado; è responsabile del dipartimento di Canto e Vocalità Moderna presso l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”; ha collaborato con il settore Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza; è inoltre attivo come arrangiatore e compositore di musiche per documentari, balletti e varie sonorizzazioni.

X