Playlist Musicoterapia

Musicoterapia
Musicoterapia al Centro Studi Musicoterapia
Musicoterapia
Drum Circle 2014 - Seconda parte
Musicoterapia
Drum Circle 2014 - Prima parte
Musicoterapia
Drum Circle 2013
Musicoterapia
Sigla Centro Studi Musicoterapia
Musicoterapia
Musicoterapia Convegno 18 Maggio 2013
Musicoterapia
Drum Circle

Musicoterapia

CENTRO STUDI MUSICOTERAPIA ALTO VICENTINO

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino è un Ente formativo nato nel 2006, all’interno delle attività dell’Istituto Musicale Veneto città di Thiene, con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana e quella sonora in tutte le sue accezioni. Tra le varie attività del Centro si prevedono la promozione di congressi, seminari tematici, pubblicazioni e la creazione di una rete territoriale di professionalità di area psicologica, medica e musicoterapica. Nell’ambito del settore formativo il Centro organizza un corso di formazione triennale in Musicoterapia, giunto alla sua ottava edizione, che può vantare una vasta rete di Convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/esperienziale e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale. Dal 2011 il Corso triennale di qualificazione professionale in Musicoterapia è inserito nella rete di Scuole Nazionali afferenti alla Confiam (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia). Nel maggio 2013 nasce infine “Espressivo”: una rivista di ArtiTerapie, Musica e Cultura, a cura di giovani collaboratori per la maggior parte diplomati nel Corso triennale di Musicoterapia.

Coordinatore didattico e responsabile generale
Stefano Navone

Responsabile archivio e biblioteca multimediale
Lucia Lovato
Evi Giesler

Redazione rivista Espressivo
Giorgio De Battistini
Giulia Fabrello

Patrocini
Ulss 4 Alto Vicentino
Regione Veneto
Provincia di Vicenza
Comune di Thiene Assessorato alla Cultura

Convenzioni didattiche
Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella - L'Aquila
Conservatorio Statale di Musica G. Frescobaldi - Ferrara

Indicazioni legislative
Il corso triennale di Musicoterapia è organizzato in conformità al protocollo di formazione elaborato dalla CONFIAM (Confederazione italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia) e in base alle indicazioni della norma UNI (11592), di recente pubblicazione, sulle figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie. 
Il conseguimento del titolo garantisce inoltre i requisiti richiesti per la partecipazione agli esami per l'ammissione ai registri delle associazioni professionali del settore.

Joomla SEF URLs by Artio